ARCHITETTURA E AMBIENTE
ARCHITETTURA E AMBIENTE
L’indirizzo Architettura e ambiente è caratterizzato da un percorso didattico al termine del quale gli studenti avranno acquisito una formazione per quanto riguarda la progettazione architettonica e ambientale e di opere di design.
Durante i tre anni gli studenti acquisiscono le competenze specifiche dei processi progettuali operativi inerenti l’architettura individuando, sia nell’analisi sia nella propria ideazione, gli aspetti funzionali, concettuali, comunicativi, estetici e conservativi che caratterizzano la disciplina.
Per la sua curvatura ambientale le discipline di indirizzo forniscono anche la conoscenza delle realtà territoriali, in cui agisce l’architettura, negli aspetti: paesaggistici, insediativi, produttivi e culturali. A tal fine lo studente analizza e applica le procedure necessarie alla realizzazione di opere architettoniche esistenti o ideate su tema assegnato, attraverso elaborati grafici, e rappresentazioni con ausilio del disegno bidimensionale e tridimensionale CAD.
Nell’esercizio di analisi di un’opera o nel processo ideativo su un tema assegnato, lo studente verifica i significati di schema
distributivo e di tipologia; impara a scegliere e a utilizzare i materiali, gli elementi della costruzione, i differenti sistemi strutturali.
Lo studio di autori, correnti e opere paradigmatiche del passato e della contemporaneità, è parte integrante della formazione
culturale dello studente.