GRAFICA
GRAFICA
All’interno dell’indirizzo di Grafica lo studente dovrà conoscere e saper gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti la graphic design, individuando, sia nell’analisi e sia nella propria produzione, gli aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi, commerciali e funzionali che interagiscono e caratterizzano la comunicazione visiva.
L’allieva/o dovrà conoscere ed essere in grado di impiegare in modo appropriato e coerente le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti, i materiali, le strumentazioni fotografiche, informatiche e multimediali più in uso, applicando alle proprie competenze i principi della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva.
Si richiederà all’allieva/o di essere in grado di analizzare e gestire autonomamente gli elementi che costituiscono la produzione grafico-visiva tradizionale e digitale (editoriale, di tipo informativo e comunicativo – pubblicitario, sociale, etc. -), avendo la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, sociali, commerciali e storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo.