INCLUSIONE
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”
“Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà (…) senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione”
“Ogni individuo ha diritto all’istruzione”
“L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”
Dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
IIS “Bianchi-Virginio”
Scuola presente nell’albo Scuole Dislessia Amica
Docenti di riferimento:
Prof.ssa Lorena Bosio, referente di istituto
Prof.sse Giorgia Dalmasso e Franca Gertosio (Licei)
Prof.sse Anna Abrate e Donatella Marcandrea (ITG)
Informazioni utili:
Strumenti compensativi e software: sito AID; Leggi x Me; PFD-X ChangeViewer; C-Map; Mind Maple
Biblioteca digitale Libro Aid
Sofware gratuiti: sito Aid Italia
AiutoDislessia: schede, materiale, programmi
CTS – Centro Territoriale di Supporto: presso l’I.P.S.S.C.T. “Grandis” di Cuneo
Obiettivi e Strategie per Alunni con Disabilità
Obiettivi:
- promuovere un reale sviluppo culturale e sociale mediante il potenziamento/recupero delle abilità individuali con percorsi comuni e personalizzati.
- favorire e facilitare l’inserimento dell’alunno con disabilità nella scuola, promuovendo l’integrazione con i compagni di classe.
- cogliere e potenziare le predisposizioni dei singoli alunni al fine di favorire un adeguatoinserimento nel mondo esterno al termine del ciclo di studi.
Strategie di intervento:
- intervento individualizzato svolto al di fuori della classe
- intervento individualizzato in classe
- potenziamento delle abilità manuali tramite attività laboratoriali che interessano l’ambito artistico e musicale (laboratorio di attività plastico-pittoriche, laboratorio di animazione musicale con l’utilizzo dello strumentario Orff)
Obiettivo trasversale a tutte le attività è l’acquisizione e il consolidamento delle abilità coordinative, percettivo/sensoriali, manuali e delle autonomie di base.
Gli allievi con disabilità partecipano sia con il gruppo di sostegno, sia con la classe, alle numerose attività extra scolastiche (visite guidate, gite, mostre).
In questi ultimi anni, all’interno dell’Istituto, si è andata progressivamente sviluppando “una cultura della disabilità”, favorita dalla sensibilità generale dell’Istituto e dalle competenze del personale specializzato. Questa scuola, per le sue caratteristiche peculiari di rispetto della diversità, dell’accoglienza e del potenziamento delle abilità creative, si configura come un ambiente propizio per l’integrazione degli alunni con disabilità
Promozione del Benessere
Le iniziative dell’IIS “Bianchi-Virginio”: scarica l’informativa
Rinnovato il progetto “A scuola ti ascolto” per l’a.s. 2019-2020. Saranno attivati i seguenti servizi:
- sportello d’ascolto
- cicli di colloqui psicologici gratuiti
- colloqui con i genitori e gli insegnanti
- incontri sui gruppi classe
Sportello e colloqui avranno luogo il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 13 alle 17, su appuntamento.
In allegato tutte le istruzioni ed il modulo di autorizzazione per partecipare al progetto.
Referenti:
prof.ssa Manuela Barale (Licei)
prof.ssa Nicoletta Arduino (ITG)