Il Gabinetto di Topografia
Dopo il primo anno scolastico, 1864-65 la l’Istituto per geometri inizia a dotarsi di strumentazione tecnica e scientifica. L’insegnamento della Topografia inizia però dal 3° anno col corso di agrimensura, e quindi soltanto nell’a.s. 1866-67 nasce il Gabinetto di Topografia. Viene predisposto un primo inventario della strumentazione che, purtroppo, non è più stato ritrovato. È stato rinvenuto, invece, l’inventario del 1971, risultato fondamentale per la datazione di alcuni strumenti. Il Gabinetto è stato costantemente aggiornato nel tempo con l’acquisto di strumenti, attrezzature e testi che hanno ulteriormente arricchito la dotazione dell’Istituto. Ne sono testimonianza gli oltre 100 strumenti conservati che rappresentano più di un secolo di evoluzione tecnologica, compresa l’attuale strumentazione all’avanguardia fra cui, numerose stazioni totali, un livello laser, ricevitori GPS e vari software per la topografia e la fotogrammetria.
LA COLLEZIONE DEGLI STRUMENTI ANTICHI L’Istituto “V. VIRGINIO”, istituito il 6 novembre 1865, nei suoi 150 anni di attività ha sempre aggiornato i propri laboratori, in particolare quello di Topografia, con strumenti ed attrezzature all’avanguardia. La collezione degli strumenti antichi del Gabinetto di Topografia contiene circa 60 pezzi databili, tranne poche eccezioni, tra la fine dell’Ottocento ed i primi decenni del Novecento. Al primo periodo di vita della scuola risale la maggior parte degli strumenti di misurazione che fanno parte della collezione. I trattati e le tavole di rappresentazione, in totale circa 30 opere, appartengono per lo più al periodo compreso tra al fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Tra gli strumenti topografici sono presenti alcuni pezzi di notevole interesse che risalgono all’inizio della attività dell’istituto, tra i quali alcuni livelli, cleps e tacheometri che provengono dalla primitiva produzione della Filotecnica Salmoiraghi, fondata nel 1865, nello stesso anno dell’Istituto per Geometri.
LA MOSTRA permanente La mostra permanente collocato al piano terreno della scuola in via Fratelli Ramorini , nel cuore del centro storico di Cuneo, accoglie la collezione di strumenti antichi di misurazione dell’Istituto che non è mai stata esposta al pubblico. La mostra è composta da 40 strumenti (bussole, livelli, tacheometri, telescopio di osservazione), tavole illustrative e testi storici, che costituiscono una parte della collezione di strumenti antichi di misurazione di proprietà dell’Istituto Superiore “Bianchi -Virginio” Sezione Geometri.